Il Cav dalla Pascale a… Santoro

di Davide PASSONI

Riprendiamo la settimana con l’osservatorio politico di Infoiva, visto con l’occhio della rete, che fa il punto sulla situazione dei candidati premier alle politiche di fine febbraio alla luce delle ricerche che il popolo del web effettua sul principale motore di ricerca.

E riprendiamo da colui che è stata la nostra cavia all’esordio dell’osservatorio: Silvio Berlusconi. Lo avevamo trovato, e lasciato, ai primi di gennaio “prigioniero” della sua Francesca Pascale; nel senso che, analizzando le principali query e parole chiave cercate online su di lui, a nessuno sembrava interessare del programma politico del Pdl, a quasi tutti della sua avvenente fidanzata campana.

Oggi, analizzando l’andamento delle query nel periodo 7-21 gennaio, scopriamo che poco è cambiato: la Pascale è sempre lì. Quel poco che è cambiato, però, è assai significativo: è entrato nelle ricerche Michele Santoro. Segno inequivocabile che, al di là del voyeurismo e dell’odore di sangue che – metaforicamente – attizza gli utenti della rete (e che, sempre metaforicamente, nell’arena di Servizio Pubblico è scorso a fiumi), forse qualcuno comincia a interessarsi a ciò che il Cav ha in mente per l’Italia e che, si pensa, sarebbe potuto uscire tra un cazzotto e l’altro preso e dato alla coppia Santoro-Travaglio. Ecco i dati rilevati nel periodo 7-21 gennaio:

Ricerche più frequenti
fidanzata silvio berlusconi
silvio berlusconi facebook
fidanzata berlusconi
francesca pascale
mario monti
berlusconi silvio wikipedia
santoro berlusconi
silvio berlusconi santoro
santoro
età silvio berlusconi

Parole più ricercate nel periodo
età silvio berlusconi
fidanzata berlusconi
fidanzata silvio berlusconi
francesca pascale
mario monti
santoro
santoro berlusconi
silvio berlusconi santoro
berlusconi silvio wikipedia
silvio berlusconi facebook

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Cagliari
Milano
Padova
Bergamo
Bologna
Roma
Bari
Brescia
Firenze
Verona

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 20%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 40%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 30%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 10%

Il Cavaliere, quindi, sembra cominciare a suscitare qualche interesse, al di là di quello strettamente gossipparo. Il tempo, però, stringe: manca ormai poco più di un mese perché il programma del Pdl faccia breccia tra le ricerche degli internauti in maniera decisa e decisiva. Basterà?