Dal 7 marzo appuntamento con le iniziative di SIAFT

viterbo

La prima data prevista è per il 7 marzo quando, da Roma, verrà inaugurato un calendario fitto di appuntamenti legati al SIAFTSouthern Italy Agri Food and Tourism, il progetto organizzato da Camera di Commercio di Viterbo, con il patrocinio di Unioncamere, in collaborazione con Mondimpresa e con le Camere di Commercio di Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La Spezia, Matera, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise.

Si tratta di un progetto che si propone di offrire alle piccole realtà imprenditoriali che operano nel settore agroalimentare e turistico una concreta possibilità di farsi conoscere sui mercati internazionali.
L’iniziativa vuole però sostenere anche le aziende che già hanno un’attività di esportazione avviata, affinché possano consolidare il proprio posizionamento sul mercato.

Dopo l’inaugurazione a Roma, si terranno altre importanti manifestazioni:

  • il 5 aprile a Napoli per operatori turistici;
  • dal 16 al 17 aprile a Campobasso per olio extravergine di oliva;
  • il 26 aprile a Gaeta, nell’ambito dello Yacht Med Festival per settore nautico;
  • dal 27 al 31 maggio a Chieti per vino, distillati, bevande alcoliche;
  • dal 27 al 28 giugno a Frosinone per prodotti lattiero caseari, da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott’olio, bevande non alcoliche;
  • dal 5 al 9 ottobre a Colonia con Anuga per la promozione dell’agroalimentare;
  • dal 1 al 19 ottobre a Rimini l’appuntamento è con TTG dedicato al turismo.

Potranno partecipare al progetto le aziende operanti nel settore e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di una delle province coinvolte.
Ciascuna azienda potrà candidarsi alla partecipazione degli eventi inviando, entro oggi, 27 febbraio 2013 la richiesta di adesione e il company profile disponibili sul sito camerale: Vt.camcom.it.

Vera MORETTI