A Rimini accordo tra Banca Carim e Confindustria

E’ stato siglato un accordo tra Banca Carim e Confidustria Rimini, alla presenza del presidente di Confindustria Maurizio Focchi e da Sido Bonfatti, presidente di Banca Carim e Albero Mocchi, direttore generale dell’Istituto, al fine di mitigare il forte impatto che la crisi ha avuto sul sistema economico.

La cooperazione, in questo caso, dimostra come l’economia dipenda dalle banche e come le banche dipendano dall’economia stessa.

Questo è quanto ricordato da Maurizio Focchi, il quale ha dichiarato: “Siamo consapevoli che il ruolo della Banca non sia semplice, ma contemporaneamente non possiamo esimerci dal chiedere la necessaria attenzione per le aziende che stanno soffrendo. Siamo convinti che ci siano i presupposti affinché Confindustria Rimini e lo storico istituto di credito, possano lavorare nella stessa direzione al fine di trovare le adeguate strategie per avviare una nuova fase di sviluppo”.

Sido Bonfatti ha riconosciuto il ruolo impopolare che le banche si trovano spesso a ricoprire: “Abbiamo ribadito di voler essere ‘banca-guida’ anche nella soluzione delle situazioni di crisi che ci vedono coinvolti, per la creazione di ‘Protocolli di comportamento’ che agevolino i processi di risoluzione. In sintesi, vogliamo fare la nostra parte, a condizione che lo facciano anche gli altri soggetti protagonisti dell’economia riminese. E’ un cammino, quello necessario da fare insieme, senza inutili proclami, ma con tanto lavoro quotidiano insieme alle associazioni, alle imprese e alle banche del territorio“.

Vera MORETTI