Bersani un uomo in tre, tra Renzi, Monti e Berlù

 

di Paola PERFETTI

Ed eccoci entrati nel vivo della nuova tornata elettorale. Mancano quattro giorni esatti e poi, i prossimi sabato 24 e domenica 25 febbraio, milioni di Italiani esprimeranno le loro preferenze sulle elezioni politiche. Come si staranno orientando gli elettori?

L’osservatorio politico web oriented di Infoiva riprende il via, in questa “calda settimana politica”, ripartendo da Pierluigi Bersani il quale, dopo essere stato insediato a sinistra dal “fantasma fastidioso di Matteo Renzi, quasi onnipresente nelle query effettuate sul segretario del Pd”, oggi, sulla destra, si vede pressato da un altro protagonista di questa sfida ai seggi, Silvio Berlusconi.

E non è finita. Il terzo, ma non incomodo, Mario Monti, compare tra le parole più ricercate del periodo, sinonimo del fatto che l’attenzione degli internauti verso il segretario della coalizione di centrosinistra non è mai singola ma sempre circoscritta alle mosse degli avversari.

Addentandoci nel periodo 7 gennaio – 18 febbraio, infatti, sul podio delle parole più ricercate dal popolo del web nei confronti del segretario emiliano restano salde: “bersani renzi”, “renzi”. Solo terza la chiave: “bersani programma”. Che non sia poi così rilevante quello che promette di fare? Ecco i risultati della nostra analisi:

Ricerche più frequenti
bersani renzi
renzi
bersani programma
pierluigi bersani
legge bersani
bersani berlusconi
berlusconi
bersani pd
pd
bersani monti

Parole più ricercate nel periodo
monti
bersani berlusconi
bersani monti
berlusconi
bersani 2013
confronto renzi bersani
bersani programma
renzi e bersani
bersani crozza
bersani renzi

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Perugia
Firenze
Pisa
Bologna
Parma
Modena
Cagliari
Roma
Cosenza
Genova

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 10%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 30%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 60%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

In fin dei conti, in questo quadro non del tutto confortante, un dato positivo c’è. Riguarda lo spostamento dell’asse di interesse verso il leader della Sinistra italiana: sempre meno Sud Italia, resistente il Centro, in aumento Nord e Nordest. Saranno solo query?