Dal Po in giù Giannino non c’è più

di Davide PASSONI

Meno 11 giorni alla tornata elettorale che, si spera, potrà ridare forza e dignità all’Italia. L’osservatorio politico web di Infoiva torna a puntare i suoi occhi sui candidati premier alla luce delle query che, sul loro conto, fanno gli utenti del maggior motore di ricerca.

Oggi tocca di nuovo a Oscar Giannino. Avevamo lasciato un paio di settimane fa il leader di Fare per Fermare il Declino alle prese con una localizzazione geografica delle ricerche molto polarizzata verso il Nordest e il Nordovest, meno al Centro e inesistente al Sud. Bene, il dato che salta subito all’occhio dalla evoluzione delle query negli ultimi giorni è la sparizione anche di quel minimo interesse che c’era al Centro, sempre a favore del Nordest. Parafrasando uno slogan di dubbio gusto utilizzato qualche anno fa dai militanti della Lega Nord, “dal Po in giù Giannino non c’è più“.

Per quello che riguarda invece la “qualità” delle ricerche, nel caso di Giannino e del suo movimento resta sempre alta: grande attenzione al suo leader, al partito, al suo programma. Utile sottolineare che sia tra le ricerche più frequenti, sia tra le parole più ricercate nel periodo, al primo posto compare “fermare il declino“, mentre due settimane fa c’erano “fermare il declino” e “oscar giannino fare“. Segno, forse, che da movimento leaderistico, Fare si sta trasformando in movimento e basta. Anche se Giannino è accusato dai suoi detrattori di avere più ego che seguito, siamo certi che questa possibile trasformazione gli farebbe solo piacere. Ma vediamo nel dettaglio i dati rilevati nel periodo 7 gennaio-12 febbraio.

Ricerche più frequenti
fermare il declino
oscar giannino fare
blog oscar giannino
oscar giannino facebook
radio 24 giannino
radio 24
programma oscar giannino
oscar giannino partito
movimento oscar giannino
margherita brindisi

Parole più ricercate nel periodo
fermare il declino
manifesto oscar giannino
movimento oscar giannino
oscar giannino fare
oscar giannino partito
programma oscar giannino
sondaggi oscar giannino
oscar 2012
oscar giannino facebook

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Vigevano
Udine
Milano
Padova
Verona
Treviso
Parma
Bologna

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 40%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 60%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 0%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 0%

Nota di costume. All’ultimo posto tra le ricerche più frequenti fa il suo ingresso “margherita brindisi“, ossia la moglie di Oscar Giannino. Visto che la Pascale domina le ricerche su Berlusconi, vediamo se prima del 24 entreranno in classifica anche le anche le signore che si accompagnano agli altri candidati premier…