Il Grillo canta a Mezzogiorno

di Davide PASSONI

L’osservatorio politico di Infoiva torna a frugare tra i trend di ricerca degli utenti del maggiore motore della rete, relativamente ai candidati premier alle prossime politiche di fine febbraio. Oggi torniamo da quello che non è un candidato premier, ma che, essendo figlio del web, trova su internet habitat e consensi: Beppe Grillo.

Avevamo visto un paio di settimane fa come il comico ligure fosse premiato dalle ricerce in termini di qualità e precisione delle stesse. A oggi il trend è confermato: “beppe grillo blog” e “blog” continuano a essere le query più frequenti, mentre tra le parole più ricercate irrompono quelle relativa allo Tsunami Tour, il tour elettorale di Grillo partito a metà gennaio. “Beppe grillo tsunami”, “tsunami”, “tsunami tour”, “beppe grillo 2013” e “tour beppe grillo” è infatti la top 5 dei termini più ricercati, a conferma del fatto che la fonte primaria di informazioni sul Movimento 5 Stelle e sul suo leader è la rete. Ecco i dati rilevati nel periodo 7 gennaio – 4 febbraio:

Ricerche più frequenti
beppe grillo blog
blog
fatto
beppe grillo facebook
il fatto
fatto quotidiano
il fatto quotidiano
5 stelle
beppe grillo youtube
movimento 5 stelle

Parole più ricercate nel periodo
beppe grillo tsunami
tsunami
tsunami tour
beppe grillo 2013
tour beppe grillo
beppe grillo omicidio
programma beppe grillo
movimento 5 stelle
sondaggi
5 stelle

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Rimini
Ancona
Pisa
Perugia
Modena
Genova
Udine
Parma
Pescara
Cagliari

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 10%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 10%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 60%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 20%

Il trend interessante riguarda però la distribuzione geografica delle ricerche. Se due settimane fa dal Sud non c’era praticamente interesse per Grillo e il suo movimento, oggi siamo a un 20% di ricerche, ottenuto dimezzando le percentuali del Nordest e del Nordovest. Forse perché alcune delle prime tappe dello Tsunami Tour sono state in Meridione, o forse perché il comico comincia a far breccia nei cuori del Sud?