Ingroia, casco in testa all’assalto del web

di Davide PASSONI

L’osservatorio politico “web oriented” di Infoiva torna a puntare l’occhio su uno dei candidati premier alle prossime politiche che ha un gran da fare a sgomitare, per non finire cannibalizzato dai big: Antonio Ingroia.

Il magistrato palermitano, alla guida della sua Rivoluzione Civile, nonostante sia oggettivamente più indietro dei big nei sondaggi, sta cominciando a giocare un ruolo importante nel panorama delle alleanze post voto, oltre che come possibile “guastafeste” in alcune regioni chiave. Esattamente quello che succede anche con il movimento di Giannino e che sta ancora premiando Ingroia nelle ricerche degli utenti del maggiore motore della rete.

Se, infatti, una decina di giorni fa le parole più ricercate e le ricerche più frequenti erano molto precise e puntuali su movimento e programma ma, ancora, pesava la vicenda “Guatemala” tra gli utenti del web, ora il Guatemala è sparito, lasciando spazio a query puntuali e di alto valore. Tra le quali si rafforza “ingroia sondaggi”: segno che a qualcuno interessa capire quali sono le reali prospettive di Rivoluzione Civile. Ecco i dati rilevati nel periodo 7-28 gennaio:

Ricerche più frequenti
rivoluzione civile
ingroia rivoluzione
antonio ingroia
rivoluzione civile ingroia
ingroia lista
ingroia programma
movimento ingroia
candidati ingroia
sondaggi
ingroia sondaggi

Parole più ricercate nel periodo
candidati ingroia
ingroia candidato
ingroia lista
ingroia liste
ingroia programma
ingroia rivoluzione
ingroia sondaggi
io so ingroia
movimento ingroia
rivoluzione civile

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Vigevano
Cagliari
Pisa
Palermo
Pescara
Roma
Genova
Bologna
Firenze
Catania

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 10%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 10%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 30%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 50%

Come si vede, dunque, la web-situazione di Ingroia tende al bello stabile. E il movimento del magistrato guadagna quote di interesse al Sud a scapito del Centro, mentre al Nord continua a non sedurre. La sicilianità paga, ma anche si paga…