Ingroia nel Paese di Crozza

 

di Paola PERFETTI

L’osservatorio politico di Infoiva torna a parlare del leader di Rivoluzione Civile che “Ingroia” l’imitazione di Maurizio Crozza e viene sempre più premiato dalle ricerche degli utenti del maggiore motore della rete.

La web-situazione del magistrato palermitano procede a gonfie vele nonostante i sondaggi politici non lo vedano proprio in pole position tra le preferenze.

Crescono le ricerche con query puntuali sui suoi candidati ed il suo programma, esattamente come registrato una decina di giorni fa, ed aumenta la richiesta di informazioni puntuali sul movimento della sua “Rivoluzione Civile“. Sparita la “questione Guatemala”, dunque, e lo avevamo già visto.

Ciononostante, a torto o a ragione, la nostra analisi ha riscontrato una spiritosa new entry. E’ l’associazione “Ingroia-Crozza“, riferita alla parodia che l’attore comico mette in scena nel suo “Crozza nel Paese delle Meraviglie”.

Il successo televisivo della trasmissione di La7 ha fatto balzare il nome del candidato alle prossime elezioni politiche tra le parole chiave più gettonate dagli internauti, e la domanda sorge spontanea: più bisogno di informazioni per la prossima tornata elettorale oppure è una richiesta di… “Ingroia facce ride”? Nemmeno l’happening dell’attrice Loredana Cannata, ripresa nuda in una gabbia per la campagna anti vivisezione pro Rivoluzione Civile, ha avuto la stessa eco, anzi, stupisce che non compaia mai nelle ricerche del popolo del web.

Ecco i dati rilevati nel periodo 7 gennaio – 18 febbraio 2013:

Ricerche più frequenti
ingroia rivoluzione
rivoluzione civile
rivoluzione
rivoluzione civile ingroia
antonio ingroia
ingroia crozza
programma ingroia
crozza
lista ingroia
movimento ingroia

Parole più ricercate nel periodo
candidati ingroia
crozza
ingroia crozza
ingroia rivoluzione
lista ingroia
movimento ingroia
programma ingroia
rivoluzione
rivoluzione civile
rivoluzione civile ingroia

Città da cui proviene il maggior numero di ricerche
Cagliari
Pisa
Cosenza
Ancona
Vigevano
Pescara
Bologna
Roma
Salerno
Firenze

Ricerche per aree Nielsen
Nielsen 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia): 10%
Nielsen 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna): 20%
Nielsen 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna): 40%
Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia): 30%

Insomma, la Rivoluzione Civile “ingroia” un colpo dal mattatore della Tv. Alla faccia di chi dice che sono solo i politici a farci ridere.