Le imprese edili altoatesine alla conquista del Brasile

feicon-batimat

Undici imprese edili dell’Alto Adige sono partite alla volta di San Paolo, in Brasile, per conoscere le opportunità di mercato oltreoceano e incontrare quelli che potrebbero essere nuovi partner commerciali.
Le aziende partecipanti, inoltre, potranno visitare la fiera internazionale delle costruzioni Feicon Batimat, tuttora in corso in Brasile.
La missione economica è stata organizzata dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano.

Ma perché proprio il Brasile? Forse non tutti sanno che questo Paese è la sesta economia del mondo in ordine di grandezza, e che insieme a Russia, India e Cina forma i cosiddetti paesi BRIC, i più importanti paesi emergenti a livello mondiale che evidenziano elevati tassi di crescita economica.

Inoltre, proprio in terra brasiliana si svolgeranno, nei prossimi anni, le due più importanti manifestazioni sportive, ovvero il campionato mondiale di calcio FIFA nel 2014, e i Giochi Olimpici estivi nel 2016, nella città di Rio de Janeiro.
In questa ottica, è prevista la realizzazione di impianti sportivi, esercizi alberghieri e trasporti pubblici. Il Brasile ha inoltre lanciato un programma di edilizia residenziale che sosterrà la costruzione di diversi milioni di abitazioni.

Le aziende altoatesine che sono volate oltreoceano sono: Frener & Reifer S.r.l. di Bressanone, Isolcell Italia S.p.A. di Laives, Ninz S.p.A. di Bolzano, Interfama S.r.l. e TTM S.r.l. di Prato allo Stelvio, Betonform S.r.l. di Gais, ABeC Facadengineering di Bolzano, Wolf Artec S.r.l. e Wolf Fenster S.p.A. di Naz-Sciaves, ADLM S.n.c. di Bolzano e Wolfsgruber S.r.l. di Brunico.

Le aziende producono prodotti di qualità altamente tecnologici per il settore edile quali elementi per edifici come finestre e porte a facciate con sistemi fotovoltaici integrati, costruzioni in vetro e metallo su misura, depositi ad atmosfera controllata, porte antincendio, sistemi di casserature per cantieri, sistemi di copertura per isolamenti e elementi per l’allestimento di spazi pubblici.
Anche il TIS innovation park offre il proprio supporto per la missione economica: il gruppo di aziende altoatesine sarà, infatti, accompagnato in Brasile da Stefano Prosseda del Cluster Edilizia.

Vera MORETTI