Unioncamere e Eutelsat insieme per la banda larga

banda-larga

E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra Unioncamere e Eutelsat Italia che si pone come obiettivo quello di diffondere la Banda Larga a tutte le imprese, anche quelle di piccole e piccolissime dimensioni, ubicate nelle zone più remote del Paese.

Le micro e piccole aziende che ancora sono in Digital Divide e che per questo spesso si trovano tagliate fuori dall’internazionalizzazione e da tutto ciò che riguarda innovazione e crescita, potranno, grazie a questo accordo, ricevere una soluzione tecnologica avanzata e capace di permettere loro di entrare in contatto con realtà più grandi ed evolute.

Non si tratta di un’operazione particolarmente invasiva, perché l’installazione prevede solo l’utilizzo di una parabola che serva ad ottenere collegamenti veloci alla Rete, cosa impossibile tutt’oggi per il 4,4% della popolazione italiana e centinaia di migliaia di imprese.
Le regioni maggiormente interessate al progetto, anche a causa delle caratteristiche ortografiche del territorio, saranno Molise, Calabria, Basilicata e Abruzzo al Sud e Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto al Nord.

Unioncamere contatterà direttamente le Camere di Commercio delle zone interessate e proporrà anche bandi per l’erogazione di voucher alle imprese per l’installazione dei supporti di collegamento.

Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha voluto commentare l’iniziativa: “L’accesso diffuso, veloce e poco costoso alle risorse informative della rete è ormai un asset indispensabile per competere sui mercati, soprattutto per le imprese di micro e piccole dimensioni che costituiscono la struttura portante dell’economia dei territori italiani. Questo accordo potrà favorire la riduzione del digital divide che penalizza fortemente una grande fetta del tessuto imprenditoriale italiano, dislocato nelle aree più difficili da raggiungere dalle infrastrutture terrestri necessarie alla banda larga. E potrà permettere a migliaia di micro-attività economiche di continuare ad assicurare una funzione essenziale, quella di contribuire alla tenuta sociale dei territori, garantendo una risposta capillare alla domanda di servizi”.

Dal canto suo, Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo importante accordo con Unioncamere, massima espressione istituzionale dell’impresa italiana. Il protocollo conferma l’impegno del KA-SAT al servizio dello sviluppo economico del Paese, dimostrando ancora una volta che il satellite ha un ruolo basilare nel superamento di quelle barriere che ancora impediscono la connessione a Internet e di conseguenza una paritetica e democratica possibilità di espansione per molte aziende. Soprattutto per le più piccole, spesso isolate sul territorio e fonte di grande impulso creativo e innovativo, l’accesso ai servizi a Banda Larga satellitare può rappresentare una risorsa per le loro attività con sistemi agili, economici e performanti”.

Vera MORETTI