Aperta la terza edizione del Premio Gaetano Marzotto

premio-gaetano-marzotto

Le imprese innovative, soprattutto quelle in grado di sviluppare nuovi progetti che possano garantire una sostenibilità economico-finanziaria e portare al Paese rilevanti benefici, sono chiamate a partecipare al Premio Gaetano Marzotto, giunto alla sua terza edizione ed aperto fino al 30 giugno.

Il concorso prevede tre tipologie di premi:

  • Premio impresa del futuro: verrà assegnato al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali. In questo caso, i settori di riferimento sono quelli del Made in Italy, ovvero moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.
  • Premio per una nuova impresa sociale e culturale: verrà assegnato al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive nell’ambito dei servizi sociali e culturali, servizi alla persona, servizi all’ambiente e terzo settore.
  • Premio dall’idea all’impresa: verranno sostenuti i giovani al di sotto dei 35 anni, che presentano la migliore idea in grado tradursi in impresa, nel campo dell’energia pulita, dell’industria, dell’informazione e telecomunicazioni, delle nanotecnologie, dei nuovi materiali, delle scienze della vita, delle biotecnologie e della salute.

Possono partecipare persone fisiche, team di progetto, startup, imprese già avviate, cooperative ed associazioni.

Il progetto, per poter partecipare alla competizione, deve essere:

  • innovativo;
  • originale;
  • finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici;
  • avere un impatto sociale positivo sul territorio.

Per quanto riguarda l’entità del premio, che nel suo complesso ammonta a 800.000 euro, è ripartito tra le tre categorie:

  • Premio impresa del futuro: 250.000 euro;
  • Premio per una nuova impresa sociale e culturale: 100.000 euro.

Per entrambi i casi, per il progetto vincente è previsto un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA, nelle seguenti aree aziendali:
competizione e strategia;
processi produttivi e strategie commerciali: bilancio, finanza d’impresa e rischi;
gestione e sviluppo dei collaboratori;
patrimonio e tutele legali.

  • Premio dall’idea all’impresa: per le migliori 9 idee, è previsto un periodo di residenza all’interno dei seguenti incubatori d’impresa: Boox, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, LUISS Enlabs, M31, Seedlab, The HUB, Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.

Per i vincitori è inoltre prevista una giornata di confronto e affiancamento da parte della Fondazione CUOA organizzerà.

Vera MORETTI