T2 Territorio per il Territorio, progetto di UBI Banca e Confapi

UBI_banca

Da una collaborazione tra UBI Banca e Confapi è nato il progetto T2 Territorio per il Territorio.
Si tratta di un’iniziativa innovativa, che ha come obiettivo quello di sostenere le imprese e gli enti associati, o comunque riconducibili, al sistema Confapi.

Tale progetto si realizza in due fasi:

  • l’erogazione da parte di UBI Banca di un prestito obbligazionario per un importo complessivo di 20 milioni di euro, di cui verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT). L’offerta è riservata a chi apporta nuove disponibilità durante il periodo di collocamento presso le filiali delle Banche collocatrici del Gruppo UBI Banca;
  • la costituzione di uno specifico plafond, pari a due volte l’ammontare nominale del prestito obbligazionario complessivamente sottoscritto, destinato alla concessione di finanziamenti volti a supportare la realizzazione di programmi di sviluppo, la creazione di nuovi posti di lavoro, la riqualificazione professionale dei dipendenti, i programmi di formazione professionale e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a far fronte alle esigenze di incremento di circolante e di equilibrio della struttura patrimoniale e finanziaria delle realtà del mondo Confapi.

Victor Massiah, Consigliere Delegato di UBI Banca, ha dichiarato: “In un contesto particolarmente difficile il ruolo del nostro Gruppo è quello di assistere, sostenere e contribuire alla crescita di tutte le realtà che operano nei nostri territori di riferimento. Il progetto T2 Territorio per il Territorio è un’iniziativa pragmatica e concreta che permette di legare direttamente i risparmi delle famiglie e dei privati alle specifiche necessità degli appartenenti al mondo Confapi, in una vera azione di sistema. Soprattutto in questa fase economica, il Gruppo ha acquisito la consapevolezza che diventa ancora più urgente e necessario riuscire a trovare nuovi strumenti e canali che permettano al risparmio di diventare ‘motore propulsore’ dell’economia del Paese”.

Maurizio Casasco, dal canto suo, ha affermato: “Stiamo affrontando un lungo periodo di crisi che si sta dimostrando una sfida impegnativa sia per le PMI che per le banche. C’è la necessità di ripensare ad un nuovo rapporto adeguato al mutare dei tempi per sviluppare da un lato la capacità competitiva degli istituti di credito e dall’altro accompagnare le PMI verso un struttura finanziaria più robusta ed equilibrata. Il progetto ‘Territorio per il Territorio’ è stato costruito con queste finalità: banca, imprese e privati di un territorio investono insieme per far crescere le 120.000 imprese del sistema Confapi. Un obiettivo ambizioso ma certamente conseguibile che vede fortemente impegnati Confapi e UBI Banca per favorire l’adeguato flusso di credito alle aziende, lavorando sulla qualità della relazione, quale fattore fondamentale per le decisioni di affidamento”.

Le Obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola trimestrale, tasso fisso lordo pari al 3,50% per il primo e secondo anno e, per il terzo anno, un tasso variabile pari al tasso euribor tre mesi aumentato dell’1% ; possono essere sottoscritte dal 15 aprile al 17 maggio 2013, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.
I singoli finanziamenti, a condizione competitive e di importo compreso tra i 15.000 e i 500.000 euro, avranno una durata massima di 48 mesi e potranno essere richiesti, a chiusura del periodo di offerta delle Obbligazioni, fino al 28 febbraio 2014 salvo esaurimento anticipato del plafond.

L’eventuale sottoscrizione delle Obbligazioni non attribuisce alcun diritto alla concessione del finanziamento, la cui valutazione autonoma e insindacabile di merito creditizio rimane a discrezione esclusiva della Banca erogante, o a ottenerlo a condizioni migliorative e, parimenti, la concessione dei finanziamenti prescinde dalla preventiva sottoscrizione delle Obbligazioni.

Vera MORETTI