E’ crisi anche per il mercato di box e posti auto

posti-auto-box

Con la crisi del mercato immobiliare, anche le quotazioni di box e posti auto hanno registrato un sensibile calo.

Una ricerca effettuata da Tecnocasa, infatti, dimostra che, nel secondo semestre del 2012, i prezzi dei garage sono diminuiti del 4,6% e quelli dei posti auto del 5,1%.
Nelle grandi città, invece, questi dati si invertono, soprattutto nelle vicinanze del centro, dove i box scarseggiano ma sono ugualmente necessari.

Chi è alla ricerca di un box da acquistare generalmente ne ha bisogno per la propria macchina, sia per tenerla al sicuro da furti o intemperie, sia per avere il posto macchina assicurato. E nelle zone trafficate questo è un vero e proprio lusso.

Tra coloro che sono interessati a comprare un box, c’è anche chi lo fa per investimento, per trarre un’entrata mensile dall’affitto, anche se si tratta di una minoranza.

In un periodo di difficoltà come questo, però, solo il 57,6% degli interessati ad avere un box decidono di acquistarlo, mentre il 42,4% opta per la locazione.

Chi vuole comprare un box per investimento, deve tener conto della zona, e considerare che possederne uno in una zona dove, di solito, scarseggiano, può essere un gran vantaggio e diventare una vera fonte di business.
Prima di procedere all’acquisto, inoltre, è bene informarsi sull’esistenza di interventi edilizi di nuova costruzione che hanno in dotazione il box oppure di progetti relativi esclusivamente alla nascita di box e posti auto.

Vera MORETTI