Emergenza locatori per le troppe tasse

sfrattoEcco un’ altra figlia della crisi economica, l’emergenza locatori.

Un fenomeno preoccupante e sempre più in crescita, quello denunciato dalla Confedilizia che dichiara :”Gli ultimi dati sugli sfratti, che vedono un aumento del 60% dei provvedimenti esecutivi per necessità del locatore, dimostrano che l’aumento di tassazione sugli immobili ha creato una vera e propria emergenza locatori”.

A partire dal 2012 infatti si sta verificando in maniera sempre più progressiva la dismissione dei contratti in essere da parte dei proprietari di immobili dati in affitto. Un nuovo fenomeno che si va ad aggiungere alla scomparsa dell’acquisto di immobili da affittare e al mancato rinnovo dei contratti a termine. Di fatto i proprietari di immobili pur di non pagare tasse su beni che rendono ormai molto poco, preferiscono ritirarli dal mercato affittuario per destinarli alla vendita.

Tale fenomeno preoccupante ha conseguenze altrettanto gravi, a Roma per esempio il comune spende ogni anno 21mila euro per ogni famiglia per la quale debba  provvedere alla sistemazione alloggiativa. I continui sfratti secondo le evidenze di Confedilizia potrerebbe a un aggravio per i comuni italiani pari a due miliardi e mezzo di euro. Una cifra esorbitante, indice sintomatico dell’emergenza.

Francesca RIGGIO