Categories: Non Solo Tasse

Evasione fiscale all’Autodromo di Monza

Il Gran Premio di Monza si è ormai concluso ma i riflettori sull’Autodromo più celebre d’Italia sono ancora accesi, anche se, questa volta, automobili e motori non c’entrano nulla.

La Guardia di Finanza, infatti, dopo aver trovato illeciti riguardanti il business dei biglietti omaggio all’Autodromo in occasione della gara, si è recata a Londra per ottenere l’esito della rogatoria internazionale sulle presunte fatture sospette per 1 milione e 600 mila euro tra la Sias, la società pubblica per azioni che gestisce l’Autodromo, e alcune società inglesi, tra cui anche alcune del magnate inglese Bernie Ecclestone.

Nel frattempo, la Guardia di Finanza di Monza, su richiesta della Procura monzese, ha sequestrato beni per il valore di 400mila euro a scopo preventivo.
I pm Walter Mapelli e Caterina Trentini hanno ritenuto opportuno procedere in questo modo poiché sostengono che i soldi, i titoli e l’immobile sequestrati ad Americo Martino sono equivalenti al provento della corruzione e sono stati pagati dal 2007 dalla Sias, la società pubblica per azioni che gestisce l’Autodromo, attraverso false fatturazioni emesse da alcune società per operazioni inesistenti. In cambio Americo Martino avrebbe chiuso un occhio sui controlli in merito all’emissione dei biglietti, soprattutto quelli omaggio.

Il sospetto che dietro i movimenti di denaro tra la Sias e le società inglesi si celi una maxi evasione fiscale è forte e per questo verranno effettuati controlli alle fatture emesse tra il 2007 e il 2011, l’ultimo anno utile prima dello scoppio dell’inchiesta scattata il 22 maggio 2012 con le perquisizioni della Guardia di Finanza negli uffici della Sias. Al centro di questo filone delle indagini c’è Enrico Ferrari, mentre Bernie Ecclestone non risulta indagato.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

2 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

20 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago