Un importante incontro è avvenuto presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze tra Giuseppe Zambon, Consigliere nazionale dell’Istituto Nazionale Tributaristi, e Tiziana De Luca, Dirigente dell’ Ufficio IV della Direzione V.
Le tematiche discusse durante il confronto sono state quelle relative alle norme Antiriciclaggio e le due parti si sono soffermate sulle linee guida per l’adeguata verifica della clientela ai sensi degli artt. 16 e 18 e ss. d. lgs. n. 231/07.
A questo proposito, Zambon ha voluto mettere in luce le criticità di questo adempimento obbligatorio per i tributaristi e, più in generale, per tutti i professionisti del settore economico-tributario.
Per questo motivo, INT ha presentato alcune proposte di semplificazione in merito e modifiche del sistema sanzionatorio.
Ha dichiarato Zambon: “Non vogliamo sottrarci agli obblighi che il Legislatore ha demandato alla nostra categoria e che affrontiamo come un servizio a beneficio dello Stato e della legalità, ma sicuramente bisogna semplificare e rendere meno difficoltoso questo compito in capo al tributarista. Siamo totalmente disponibili al confronto ed alla collaborazione con il Dipartimento del Tesoro, da questa prima riunione è emerso un clima estremamente collaborativo e la dott.ssa De Luca ed i funzionari presenti hanno apprezzato il nostro pragmatismo in merito al tema trattato“.
Vera MORETTI
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…