Piani formativi per lavoratori a rischio

Per agevolare le aziende colpite dalla crisi economica, il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa vuole incentivare all’interno delle stesse una serie di Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro.
Il progetto è diretto particolarmente all’adeguamento delle competenze, nonché alla riqualificazione dei lavoratori che vedono interrompersi bruscamente il proprio contratto di lavoro e vanno a beneficiare degli ammortizzatori sociali.

Possono beneficiare dei contributi le imprese aderenti al Fondo che rispettano tutte le condizioni di seguito indicate:

  • Adesione a Fondimpresa già efficace;
  • Saldo attivo sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa;
  • Credenziali di accesso all’area riservata per la presentazione dei piani formativi del Conto Formazione, a seguito della registrazione sul portale web di Fondimpresa;
  • non avere presentato a partire dal 1° luglio 2012 alcun Piano formativo a valere su altri avvisi di Fondimpresa che prevedano un contributo aggiuntivo al Conto Formazione.

Qualunque tipologia di piano formativo prevede la partecipazione di almeno 4 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite.

I lavoratori considerati a rischio sono:

  • Lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga, interessati dal relativo provvedimento nel periodo di svolgimento della formazione;
  • Lavoratori con contratti di solidarietà.
  • Vengono inclusi nel progetto anche i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio nell’azienda.

Il finanziamento di Fondimpresa sul Piano formativo non può superare l’importo complessivo massimo di 180 euro per ora di corso.

I Piani formativi e le richieste di contributo possono essere avanzate a partire dal 16 settembre 2013 e fino al 15 aprile 2014, tramite la funzionalità presente nell’area riservata del sito web di Fondimpresa.

Vera MORETTI