Come spenderesti i 14 euro in più in busta paga?

 

“Tra sgravi fiscali e incentivi, la nuova legge di stabilità prevederebbe 14 euro in più nelle buste paga. Voi come li spendereste?” era il sondaggio che vi avevamo proposto ad inizio settimana, come sempre la domenica cerchiamo di interpretarne i risultati.

Nessuna delle quattro opzioni di risposta raggiunge la maggioranza assoluta, a pari merito le risposte più votate sono state “Restituisco, mi sa tanto di presa per… I fondelli!” e “Me li faccio cambiare in monetine e…” entrambe con il 31% dei voti totali, a testimoniare la palpabile rabbia per un aumento in busta paga che sa tanto di beffa. “Una pizza e una birra… A no, nemmeno bastano!” e “La ripresa riparte anche da questo, basta crederci” raggiungono rispettivamente il 25 e il 13% dei voti rimanenti.

Comunque è stato proprio il presidente del Consiglio Enrico Letta a dissipare qualunque dubbio: “I 14 euro di cui si è parlato non esiste, è una cosa tirata fuori da chi vuole denigrare il lavoro fatto. Questa cifra – ha aggiunto – non c’è nella legge di stabilità, è stata inventata per farci male. In Italia troppe energie vengono sprecate per denigrare se si usassero per mettere in luce le cose buone sarebbe meglio”. Ecco, e noi che c’eravamo tanto illusi… Nemmeno quei 14 euro!

Jacopo MARCHESANO