In Friuli, piano di rilancio per l’industria

fvg-rilancimpresa

E’ stato presentato, da Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, il piano di rilancio per l’industria, denominato Fvg Rilancimpresa e volto a promuovere nuovi interventi a favore delle imprese locali incentivando l’occupazione anche attraverso il sostegno del Governo.

Le misure previste dal progetto riguardano sia gli sgravi fiscali, sia lo stanziamento di risorse per la formazione, con a disposizione un plafond di 98 milioni di euro tra fondi regionali e Por Fesr.

Verranno avviati nuovi interventi a favore del tessuto imprenditoriale locale articolati in quattro macrosettori: la bolletta energetica, le Politiche del Lavoro, Fisco e Semplificazione, Ricerca, Sviluppo e Innovazione e altre misure espressamente dedicate all’indotto.

Debora Serracchiani ha presentato il progetto così: “Sappiamo che da solo il piano non è sufficiente. È necessario un progetto organico con la Regione, le parti sociali, le categorie economiche e il Governo. Ora si apra in fretta un tavolo di trattativa a cui siedano tutte le parti: il piano va realizzato con un processo unitario di condivisione“.

Vera MORETTI