A scuola da Alenia Aermacchi

alenia-aermacchi

Cento studenti di istituti tecnici superiori delle regioni Puglia, Campania, Lombardia e Piemonte potranno partecipare al progetto A Scuola d’Azienda, promosso ed ideato da Alenia Aermacchi.

I partecipanti , ad anno scolastico concluso, potranno frequentare un tirocinio di formazione negli stabilimenti Alenia Aermacchi.
Ogni sito produttivo ospiterà 15 ragazzi delle terze e quarte classi, che potranno attingere beneficiare del supporto dei tutor che li affiancheranno e che percepiranno anche un compenso a titolo di rimborso spese pari a 300 euro nette.

La selezione avverrà direttamente dalle scuole di base, seguendo due criteri:

  • dimostrata attitudine a lavorare in aree di produzione
  • risultati ottenuti nell’ultimo anno scolastico.

Dal comunicato di Alenia Aermacchi: “L’alternanza scuola-lavoro contribuisce all’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro, facendo leva su di una sempre più stretta collaborazione tra i diversi ambiti. Questa iniziativa è un primo, efficace esempio di attività rivolta a trasformare un determinato territorio in un vero e proprio Learning District, in cui le persone che fanno parte dei più diversi soggetti coinvolti possano, attraverso interventi strutturati e non più episodici, sviluppare le proprie competenze professionali e le performance produttive in modo integrato. Il progetto rappresenta un’opportunità di crescita e di primo contatto con il mondo del lavoro, mentre per l’azienda si tratta di investire in modo concreto sulle future generazioni e sul capitale umano“.

Alenia Aermacchi non è nuova ad iniziative nei confronti del mondo della scuola.
Un mese fa, infatti, a Bari è stata presentata la sesta edizione del progetto Natural..mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile, il cui obiettivo è “educare i giovani alla tutela dell’ambiente e all’importanza dello sviluppo sostenibile”.

Vera MORETTI