Categories: Non Solo Tasse

Fornero: “Jobs Act una boccata d’ossigeno”

Dopo le dichiarazioni di ieri dell’Avv. Daverio, oggi riportiamo le parole dell’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, sul Jobs Act renziano. Seconda donna, dopo Tina Anselmi, a presiedere tale ministero, la Fornero si è detta molto preoccupata per un piano (che di fatto cancella la sua riforma ai tempi del governo Monti) che rappresenta sì «una boccata di ossigeno per le imprese, ma non risolve i problemi di fondo del marcato del lavoro italiano».

«La priorità – ha dichiarato il ministro che dovette affrontare, uscendone indenne, la mozione di sfiducia individuale presentata  dall’Italia dei Valori e dalla Lega Nord – è quella di incoraggiare il lavoro senza perdere di vista gli obiettivi di medio termine che sono migliorare la formazione dei nostri giovani e aumentare la produttività.  Se le imprese non assumono bisogna incoraggiarle attraverso la riduzione del costo del lavoro e la flessibilità è la strada giusta e il fatto di liberalizzare i contratti a tempo determinato non è criticabile». 

Sono le misure che riguardano l’apprendistato che non convincono troppo l’ex ministro perché «deve essere visto come apprendimento, come formazione, in quanto rappresenta una strada per irrobustire le relazioni di lavoro e la produttività», mentre il decreto «indebolisce la parte formativa, senza contare che la divisione tra scuola e lavoro è una delle cause della bassa produttività e anche della precarietà nel nostro Paese».

«Capisco che rispetto al momento in cui ero ministro il mercato del lavoro è cambiato – ha concluso la Fornero -, la recessione ha colpito in modo molto duro. Incoraggiare il lavoro è una priorità e non possiamo prescindere dalla formazione dei nostri giovani attraverso l’apprendistato».

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago