Pmi milanesi sempre più verso l’estero

export

Milano rimane regina in Italia per l’export: il capoluogo meneghino, e la sua provincia, ha sotto la sua ala il maggior numero di imprese che hanno intessuto relazioni con l’estero, pari ad oggi a 60mila unità.

Ciò significa che più di un’azienda su cinque fa affari fuori dai confini nazionali, con destinazioni preferite in Russia (+9,8%), Asia orientale (+5%) e Turchia (+3,2%), ma anche gli Stati Uniti (+1,8%). In flessione quelle verso i partner europei (-2,3%).

Nel manifatturiero, che rappresenta il 95% circa dell’export milanese, moda e prodotti alimentari sono i settori che vanno meglio: rispettivamente +6,4% e +6,2%.

Considerando, dunque, l’importanza che l’export ha per le pmi milanesi, è partito il 5 marzo scorso un bando che permette alle piccole e medie imprese che hanno intenzione di rivolgere il loro business anche ai mercati stranieri di richiedere online i voucher per ottenere servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione o per partecipare a missioni economiche e fiere internazionali con data d’inizio entro il 15 giugno 2014.

Ciò è previsto dal Bando Voucher Internazionalizzazione 2014, promosso dalla Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo.
La dotazione finanziaria complessiva per la Lombardia è di circa 5 milioni di euro, in particolare 1,8 milioni messi a disposizione dalla Camera di commercio di Milano per le imprese della propria provincia.
Le imprese di Milano sono supportate dalla Camera di commercio di Milano attraverso la sua azienda speciale Promos per le attività internazionali.
I contributi a fondo perduto, erogati attraverso l’assegnazione di voucher, saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.

Ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano: “Il Bando Voucher Internazionalizzazione 2014 rappresenta un importante e concreto sostegno per le imprese che operano sui mercati esteri. Grazie a questa iniziativa, le imprese possono ottenere finanziamenti sotto forma di voucher per acquisire servizi di consulenza, partecipare a missioni commerciali e a fiere internazionali. Una forma di sostegno che, attraverso Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, è destinata alle aziende attive sui mercati internazionali”.

Vera MORETTI