Assolombarda: fare rete per risparmiare sull’energia

domanda-energia-elettrica

La sofferenza delle imprese italiane passa anche dall’energia e, in particolare, dalla domanda di energia.

La crisi che ha colpito i mercati, infatti, ha portato ad una chiusura del 2013 con una domanda di gas di 70,2 miliardi di mc, in ribasso del 5,5% rispetto al 2012 e addirittura del 17% sul 2008.
Per l’energia elettrica, invece, l’anno si chiude con una richiesta, indicata dal Gestore del mercato elettrico, di circa 290 miliardi di kilowattora, in ribasso del 3% sul 2012 e del 7% sul 2008.

Dati alla mano, per poter migliorare una situazione attualmente critica e tornare quindi ad essere competitivi, è fondamentale ottimizzare la componente energetica.
Di questo tratta il piano strategico di Assolombarda denominato “Far volare Milano”, che si pone come obiettivo quello di rilanciare le imprese e il territorio.

A questo proposito, l’associazione ha presentato lunedì scorso “Energia meno cara”: uno dei 50 progetti del piano che nasce con l’obiettivo di aggregare la domanda di energia delle imprese associate per ottenere forniture a prezzi più convenienti.

Lo scorso novembre lo “sportello Energia” di Assolombarda ha lanciato il primo gruppo d’acquisto che, rispetto al ricorso diretto al mercato, ha consentito alle imprese partecipanti un risparmio sui prezzi di vendita compreso tra il 10 e il 15%. 

Vera MORETTI