Online il portale del fondo di garanzia pmi

fondo-garanzia

Dal 10 marzo scorso è a disposizione delle banche e dei confidi la nuova piattaforma informatica del fondo di garanzia pmi e i nuovi modelli di valutazione delle imprese e dei professionisti per il calcolo dello scoring e per la verifica della fascia di appartenenza.

Collegandosi in un’area apposita ad accesso riservato del portale del fondo di garanzia denominata “normativa e procedure per banche e confidi” gli istituti di credito e i confidi possono presentare e gestire la domanda di garanzia per le pmi e per il mondo professionale.

Il fondo di garanzia per le pmi è destinato alle imprese e ai professionisti valutati “economicamente e finanziariamente sani” sulla base di criteri di valutazione che variano a seconda del settore di attività e del regime contabile dell’impresa o del professionista beneficiario.

La valutazione del merito di credito ha ad oggetto i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi, tranne che per le start up che possono essere valutate sulla base di bilanci previsionali.

Vera MORETTI