Accordo Sky-Telecom

sky_t

Altro accordo tra Sky e Telecom Italia.
Dopo che era stata siglata in aprile l’intesa tra i due colossi per distribuire i contenuti dalla pay tv satellitare attraverso la rete in fibra ottica dell’ex monopolista, ora è stata siglata un’altra importante collaborazione, per la realizzazione di cinque canali televisivi sul digitale terrestre.

A fine maggio, infatti, Timb, l’operatore di rete di Telecom Italia, ha offerto a Sky la capacità trasmissiva sufficiente a trasmettere su digitale terrestre 5 canali televisivi sulla base di un accordo della durata di 5/6 anni: a questo punto la pay tv satellitare potrà debuttare sul digitale terrestre a partire dal primo ottobre 2014, ma prima del 30 giugno 2015.

Poiché dal primo gennaio 2012 sono caduti i divieti per il network di Rupert Murdoch di trasmettere a pagamento sul digitale terrestre e ciò potrà servire per raggiungere con un’offerta pay il 95% delle famiglie italiane.
Inoltre, entro la fine dell’anno Sky lancerà un nuovo decoder multi-piattaforma per raggiungere in maniera più capillare tutti i potenziali utenti.

Tra pochi giorni, inoltre, avverrà l’assemblea per i diritti televisivi dal 2015 al 2018 relativi alla Serie A.
Con l’accordo raggiunto con Telecom Italia, Sky è in pole position per avviare le trasmissioni in digitale.

Vera MORETTI