Presentata Regal Princess, nuovo gioiello di Fincantieri

Regal-Princess

E’ stata presentata la nuova Regal Princess, la più grande nave mai realizzata da Fincantieri.
Dopo la Royal Princess, consegnata l’anno scorso e proveniente sempre dai cantieri di Monfalcone, anche la Regal entra nella top ten mondiale delle navi da crociera.

In particolare, Regal Princess è la nuova ammiraglia della flotta Princess Cruises, del gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Soddisfazione da Fincantieri, da cui viene fatto sapere che, con questa nuova nave, “si consolida il primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana“.

Le caratteristiche più importanti della Regal, che, per la cronaca, è la 32esima nave da crociera costruita a Monfalcone e la 14esima per Princess Cruises, sono un utilizzo razionale degli spazi e un notevole risparmio energetico.

Con la presentazione della sua ultima fatica, si festeggia l’uscita definitiva dalla crisi da parte di Fincantieri, avvenuta anche grazie a Giuseppe Bono, che è approdato anche alla quotazione in Borsa del cantiere.

Durante la presentazione di Regal Princess era presente anche Matteo Renzi, il quale non ha lesinato complimenti: “Grazie a Fincantieri, che invito a solcare i mari aperti dei mercati internazionali. Qualcuno cerca di far credere che tutto è finito, che l’unica strada sia la disperazione e l’urlo. Dobbiamo invece issare ogni mattina la bandiera italiana perchè ce lo chiedono i nostri figli. Per loro dovremo costruire un nuovo futuro per un Paese sempre più bello, con nuovi orizzonti e speranza. Vento in poppa“.

Dal canto suo, Giuseppe Bono sostiene di essere arrivato fino a Piazza Affari “navigando da solo”, praticando una certa flessibilità ma solo nel periodo di lavoro: “disponibilità a lavorare più ore durante i picchi di attività, e meno nei periodi di flessione. C’è tanta liquidità sul mercato e molta attenzione per l’Italia. Bisogna solo ricreare condizioni per favorire gli investimenti, italiani e stranieri“.

Vera MORETTI