Sardegna: 1 milione di euro per finanziare l’arte

sardegna

La Sardegna riceverà 1 milione di euro per restaurare, custodire e tutelare i suoi beni artistici ed architettonici, ma anche per finanziare iniziative e manifestazioni, nonché sponsorizzare progetti culturali.

Tutte queste iniziative contribuiranno alla crescita e allo sviluppo artistico e culturale della regione.

Il finanziamento arriva, secondo quanto detto da Abi, dagli investimenti fatti ogni anno dalle banche sarde per l’arte e la cultura.
Più precisamente, secondo i dati dell’Abi, in tre anni, dal 2011 al 2013, le banche che operano sul territorio sardo hanno investito circa 3 milioni di euro in arte e cultura, con un trend in crescita nonostante la crisi economica in corso.

In particolare, gli investimenti a sostegno dell’editoria rappresentano il 53% della spesa “culturale” complessiva delle banche della regione. Seguono le spese per le arti performative, come cinema, teatro, musica e danza (25%), i progetti educativi e di formazione (13%), i restauri conservativi (5%) e l’organizzazione di mostre (4%).

Tra le manifestazioni culturali sostenute dalle banche, ci sono Tuttestorie e Abbabula, la mostra Gaudì all’Alguer, ma anche il restauro di palazzo Giordano a Sassari.

Vera MORETTI