Successo per l’iniziativa di UniCredit

Unicredit-Tower

Il progetto C’è un fido per te, da UniCredit, sta avendo molto successo in varie parti d’Italia, a cominciare dalla Toscana dove, nella provincia di Lucca, sono stati erogati, in sette mesi, 3,1 milioni di euro di finanziamenti a 143 piccole imprese della zona.

L’iniziativa dell’istituto di credito, che si poneva come obiettivo primario quello di concedere crediti in maniera rapida per favorire le imprese del territorio, sta dunque ottenendo i risultati sperati.

Alessandro Raffo, Area Manager Toscana Ovest di UniCredit ha dichiarato: “Nell’area toscana come nel resto d’Italia finalmente si comincia a vedere qualche segnale di ripresa. Stiamo assistendo a un ritorno, da parte delle imprese, della domanda di credito a breve per la costituzione di scorte e qualche timido segnale di ripresa degli investimenti. Pur con cautela, ci sentiamo di affermare che, rispetto a un anno fa, ci sono segnali incoraggianti. Anche parlando con gli imprenditori, si intravede un po’ di ottimismo in più. In questo scenario il nuovo piano industriale di UniCredit prevede l’erogazione di nuova finanza in Italia per circa 120 miliardi di euro, di cui 80 miliardi destinati alle imprese e 40 miliardi alle famiglie. Anche per questo motivo la banca ha inviato a circa 20 mila imprese su tutto il territorio nazionale lettere per sollecitare la richiesta di nuovo credito ed ha già concesso circa 1 miliardo di euro. L’iniziativa continuerà nel corso dell’anno con l’invio di circa 10 mila lettere al mese finalizzate ad erogare circa 500 milioni di nuova finanza al mese”.

UniCredit, inoltre, è già al lavoro per la fase due dell’iniziativa, riguardante l’erogazione dei finanziamenti deliberati con C’è un Fido per Te in modo che i fondi accordati siano immediatamente resi disponibili alle imprese.

Vera MORETTI