Trovato l’accordo Cariparma-Bei: subito 80 milioni per le Pmi

 

Buone notizie in arrivo, finalmente, per le Pmi e le mid cap, le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3000: è stato firmato a Parma un accordo tra Il gruppo Cariparma Crédit Agricole e la Bei (Banca Europea per gli Investimenti) che prevede un plafond di 80 milioni per finanziare progetti che abbiano un costo massimo di 25 milioni di euro ciascuno.

Cospicue risorse saranno fornite alle aziende che investiranno nell’acquisto di beni materiali, brevetti, licenze e per i beni immateriali. Il plafond, l’importo limite, copre anche i finanziamenti per cessione dell’impresa, per passaggio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti. Unico vincolo: i progetti che verranno finanziati dovranno essere realizzati entro un termine massimo di tre anni dalla data di finanziamento.

Solo poche settimane fa, il gruppo Cariparma Crédit Agricole, grazie all’accordo allora con SACE, aveva messo a disposizione delle Pmi un altro plafond di 25 milioni di euro per finanziamenti a breve termine, destinati allo sviluppo di attività di export e internazionalizzazione delle imprese. Che qualcosa si sia finalmente mosso?

JM