Minibond PMI Italia, avviato il fondo

 

Supera addirittura i 50 milioni il patrimonio del Fondo “Minibond PMI Italia”, primo fondo italiano che investe in Minibond sul mercato italiano e tra i primi fondi dedicati allo strumento a concludere il primo periodo di sottoscrizione, avviato ufficialmente in questi giorni da Finint.

Il Fondo investirà nel mercato ExtraMOT PRO, segmento professionale del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana per i nuovi strumenti di debito delle PMI italiane (quotazione di obbligazioni, cambiali finanziarie, strumenti partecipativi e project bond) a seguito dell’approvazione, da parte del Comitato Investimenti del Fondo, dei primi cinque investimenti che saranno emessi sul mercato prima della pausa estiva.

“I cinque profili aziendali selezionati – ha sottolineato Vania Serena, gestore del fondo Minibond PMI Italia – fanno riferimento a realtà appartenenti a gruppi di medie-grandi dimensioni con un volume d’affari compreso tra 30 e 180 milioni di Euro. Il principale settore di attività è quello della meccanica, seguito dell’ engineering e del food & beverage e hanno sede principalmente nel Nord Italia, precisamente in Lombardia, Emilia Romagna e Marche, oltre che nel Lazio. Le aziende selezionate dal nostro team di gestione sono trasversalmente caratterizzate da una forte componente di vendite export, interessanti modelli di business e progetti di espansione, importanti previsioni di crescita e governate da un management team stabile”.

JM