Saranno altri 89 i milioni di euro stanziati dal ministero dello Sviluppo economico per l’attuazione della misura “Macchinari”, dopo i 150 previsti inizialmente per l’ampliamento delle micro, piccole imprese meridionali.
Possono beneficiare dei contributi solo le imprese che siano costituite da almeno due anni; che non si trovino in liquidazione volontaria né sottoposte a procedure concorsuali; che non si trovino in condizioni tali da risultare “impresa in difficoltà”. Per essere finanziabili i programmi d’investimento possono prevedere la realizzazione di una nuova unità produttiva o l’ampliamento di una già esistente; la diversificazione della produzione in prodotti aggiuntivi; il cambiamento del processo di produzione di un’unità esistente.
Gli investimenti devono prevedere spese non inferiori a 200mila euro e non superiori ai 3 milioni. Le imprese beneficiarie otterranno un rimborso pari al 75 per cento delle spese complessive ma dovranno garantire una copertura finanziaria per il 25 per cento dei costi totali attraverso risorse proprie o finanziamento esterno.
JM
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…