Scandalo pensioni, il 43% è sotto i mille euro

Sono 6,8 milioni, il 43% del totale, i pensionati che percepiscono meno di mille euro al mese e “assorbono circa il 20% della spesa annua complessiva. Tra questi, il 13,4%, pari a 2,1 milioni, si situa al di sotto di 500 euro” ha dichiarato il commissario straordinario del’Inps Vittorio Conti.

“Lo scorso anno – continua Conti – dei 14,3 milioni di pensionati Inps, cifra al netto dei beneficiari di pensioni assistenziali, 5 milioni hanno percepito una rendita media di 702 euro lordi mensili ed altri 1,2 milioni di soli 294 euro. La crisi e le sue mutazioni nel tempo stanno approfondendo ed esasperando problematiche sociali latenti con l’aggiunta di nuovi soggetti deboli: milioni di disoccupati e inoccupati giovani e meno giovani, famiglie prive di reddito stabile a rischio povertà ed esclusione sociale».

I valori medi delle pensioni erogate alle donne restano decisamente più bassi: 1.081 euro lordi mensili a fronte di 1.547 per gli uomini pur rappresentando il  il 54% del totale dei beneficiari. E che non ci vengano a raccontare che si tratta solo dell’ennesima coincidenza…

JM