Vertis lancia il secondo fondo dedicato a robotica e automazione

meccatronica

E’ stato lanciato poche settimane fa un fondo che investirà in meccatronica, robotica e automazione.

Si chiama Vertis Venture 2 Tecnologie e sarà operativo dal prossimo autunno e potrà investire su tutto il territorio nazionale, focalizzandosi in investimenti di seed e venture capital nei tre settori di riferimento.

Si tratta di ambiti nei quali l’Italia è leader mondiale, soprattutto per quanto riguarda l’industria di precisione e le macchine utensili ad alta tecnologia.

E’ il secondo fondo proposto da Vertis sgr, società di gestione del risparmio napoletana indipendente, ed è guidato da Amedeo Giurazza, con un target di raccolta a 60 milioni di euro.

In attesa della sua partenza, è stata aperta a Milano una sede operativa, con un ampliamento del team dell’area venture con Mauro Odorico e Nicola Redi che ricopriranno il ruolo di investment director.

Redi ha presentato così il progetto: “Meccanotronica è un concetto molto ampio che riguarda l’automazione industriale a 360 gradi. Si va dalle tecnologie che possono abilitare la meccanotronica (sensori, nuovi materiali) alle società che fanno applicazioni per dispositivi medici, dal settore aerospaziale all’aeronautica. Abbiamo deciso di investire in questo settore perché nell’automazione industriale il nostro Paese è tra le eccellenze internazionali. Quando si parla di startup si pensa quasi sempre all’universo digitale, ma in realtà l’innovazione, sia in ambito pubblico sia industriale, riguarda molto anche l’automazione industriale”.

Vera MORETTI