Colloquio d’estate? Perché no!?

 

Per sfatare il tabù, ormai consolidato negli anni e nella convinzione degli italiani, che recita “in estate è impossibile trovare un lavoro stabile”, l’Osservatorio internazionale sul lavoro ha svolto un’accurata indagine. Dai risultati si evince, appunto, come la metà dei colloqui di lavoro avvenga durante il periodo estivo. E non solo per temporanei lavoretti da adolescente smanioso di accumulare i primi risparmi…

Il 20% dei colloqui che avviene in questo periodo si concentra in Emilia Romagna, terra di turismo balneare e di società più o meno pronte ad assumere senza particolari problemi. A seguire la Lombardia (18%),  il Veneto (15%), la Toscana (13%), il Piemonte (10%), il Lazio (8%), la Campania (6%), la Puglia (5%), le Marche (3%) e la Sicilia (2%).

“Il mondo del lavoro è cambiato profondamente in questi ultimi anni – ha dichiarato Daniele Barbone di Bp Academy -. Non ci sono più le stagioni in cui ci si può permettere di si in pausa. Ai nostri allievi insegniamo fin da subito che devono approfittare di ogni occasione per mettersi in evidenza, ma la ricerca di un impiego durante l’estate è qualcosa di leggermente diverso dai classici”.

JM