Territorio da vivere, eccellenze bresciane in mostra

Villa Lechi a Erbusco (BS), la più bella residenza della Franciacorta fatta costruire dai Martinengo fra il Cinquecento e il Seicento, sabato 13 e domenica 14 settembre ospiterà l’appuntamento con MADE IN PROVINCIA DI BRESCIA – Territorio da vivere, giunto alla sua quinta edizione.

La rassegna offrirà ai visitatori un percorso tra le bellezze del territorio. “Il Salone  – precisa il neo Presidente del Consorzio Eccellenza Provincia di Brescia, Mauro Tognoli – proporrà le eccellenze enogastronomiche della nostra zona quali formaggi, olio, vino, salumi, miele, confetture, dolci spezie, tanti prodotti di denominazione DOP e a denominazione DE.CO dei 20 Comuni aderenti al Marchio. Accoglierà oltre 100 espositori, uno spazio dedicato al cooking-show, alla ristorazione e momenti di intrattenimento musicale, organizzati dalla fondazione Provincia di Brescia Eventi”.

“In un momento in cui l’economia sta vivendo una profonda crisi – ha dichiarato Daniele Molgora, Presidente della Provincia di Brescia -, abbiamo deciso di insistere sull’elemento che dimostrava le maggiori criticità: il mercato interno. Per farlo è necessario coinvolgere il nostro territorio, con tutta la sua forza identitaria. Dobbiamo in primo luogo richiamare l’attenzione dei consumatori sulla qualità dei nostri prodotti, rendendoli consapevoli che comprare bresciano significa muovere la nostra economia e reinvestire risorse, favorendo le imprese che hanno deciso di non delocalizzare. Da qui è nato il marchio “Made in provincia di Brescia”, affinché si possa far conoscere e diffondere la qualità bresciana, non solo nell’agroalimentare, ma anche in particolare attività artigianali”.

JM