Salone Nautico, è stato l’anno del Made in Italy

Da sempre sviluppatasi all’insegna della qualità e di una lontana tradizione, l’eccellenza italiana della nautica è stata una delle grandi protagoniste al Salone Nautico Internazionale di Genova conclusosi lunedì con ottimi risultati sia in termini di visitatori sia in giro d’affari. “Il Salone genovese – ha dichiarato il boat show manager Alessandro Campagna – ha rappresentato un importante veicolo per promuovere e far conoscere a un pubblico sempre più internazionale eccellenze italiane quali la nautica e il turismo ad essa collegato, da sempre sviluppatisi all’insegna della qualità e di una lunga tradizione. Al pari di settori come la moda, il design, l’enogastronomia, i gioielli, l’arte e l’architettura, questo settore ha tutte le carte in regola per rafforzarsi come motore di sviluppo dell’economia e icona del Made in Italy”.

Uno dei padiglioni più visitati dell’intero Salone è stato quello intitolato Super Made in Italy, un’area dedicata in esclusiva al mondo dei superyacht sopra i 24 metri, collocata nel suo luogo naturale, dove tradizionalmente trovano posto le big boats, lungo la banchina esterna del Marina Grande 1. L’Italia, infatti, mantiene stabilmente il primato nella realizzazione di megayacht con ordini pari al 40% della produzione mondiale, grazie a 274 progetti in costruzione, a fronte dei 71 della Gran Bretagna, dei 70 della Turchia, dei 65 dell’Olanda e dei 63 degli USA.

Come se non bastasse, tutta la rete di ristorazione durante i giorni della manifestazione è stata curata da Eataly, l’importante marchio che promuove e valorizza la qualità enogastronomica italiana. Il marchio Eataly ha, infatti, come primo obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici italiani favorendone la reperibilità e la distribuzione a prezzi sostenibili e raccontando la cultura culinaria nostrana attraverso storie di persone e aziende che ne sono protagoniste e la collaborazione con il Salone di Genova (leggi un primo bilancio dell’evento) ha rappresentato un’ulteriore testimonianza dell’intenso lavoro di riorganizzazione dei promotori a favore del Made in Italy. “La collaborazione con Eataly si è collocata perfettamente nel programma di rilancio – dichiara Francesco Anton Albertoni, Presidente di Saloni Nautici SpA – e ci ha permesso di mantenere fede a due punti fondamentali del nostro progetto: migliorare il sistema di servizi e infrastrutture, per rendere più gradevole l’esperienza di visita e valorizzare il Made in Italy attraverso partnership con le sue eccellenze più note e riconosciute”.

Jacopo MARCHESANO