Imprese campane, credito in arrivo

Imprese campane, credito in arrivo

Buone notizie per le imprese campane in cerca di liquidità. Confidi Regione Campania e UniCredit hanno siglato una partnership per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese del territorio. Confidi Regione Campania ha aderito all’iniziativa “Top Europe” di UniCredit con l’obiettivo di incrementare il credito erogato a favore delle Pmi utilizzando i fondi che Banca Centrale Europea ha messo a disposizione di un numero selezionato di confidi che, rilasciando una garanzia a prima richiesta, usufruiranno contemporaneamente della controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.

L’iniziativa di Confidi Regione Campania e UniCredit a favore delle imprese campane prevede la concessione di finanziamenti a tassi agevolati, a copertura delle esigenze del capitale circolante, della liquidità o di scorte e investimenti. Le operazioni richieste dalle imprese campane avranno un’istruttoria prioritaria da parte di UniCredit e del Confidi Regione Campania, oltre a essere assistite dalla garanzia del confidi fino all’80% e controgarantite dal Fondo Centrale di Garanzia.

Un altro vantaggio della partnership è la predisposizione da parte del Confidi Regione Campania di un listino per il rilascio della garanzia ad hoc e molto vantaggioso per le imprese campane, che può contare su commissioni molto più basse rispetto a quelle attuali.

Se qualcuna delle imprese campane che hanno intenzione di aderire a Confidi Regione Campania volesse accedere all’accordo, l’istituto ha chiesto di coprire anche le loro esigenze di finanziamento. L’accordo siglato, infatti, al momento è della durata di un anno.