IAB Forum e i dati sulla pubblicità online

IAB Forum e i dati sulla pubblicità online

Si sta svolgendo in questi giorni a Milano lo IAB Forum, appuntamento dedicato a chi vive e lavora nel mondo digital, specialmente nel settore della pubblicità online. Un settore sempre più importante per la nostra economia, come certificano proprio i dati diffusi in occasione proprio dello IAB Forum.

Se infatti in Italia il mercato pubblicitario vive una fase di congiuntura ancora debole, gli investimenti sui canali online mostrano per il 2014 una crescita a doppia cifra: +12,7%, per un valore complessivo di 2 miliardi di euro.

Dai dati forniti da IAB Italia durante lo IAB Forum emerge un ruolo sempre più importante dell’Italia nel mercato digital europeo. Secondo il vicepresidente di IAB Italia Michele Marzan, “Internet è ormai il secondo media pubblicitario dopo la televisione e nel panorama europeo l’Italia punta nel 2014 a posizionarsi al quarto posto dopo Regno Unito, Germania e Francia“.

Questi i numeri più significativi emersi in occasione dello IAB Forum: segmento Display + 18,95% a 1,130 miliardi, di cui Banner Advertising +8,2% a 660 milioni, Video + 25% a 300 milioni, Social + 70% a 170 milioni. Inoltre, il Search cresce del 14% (+665 milioni di euro), mentre il boom vero è quello della pubblicità sui device mobile +50% a 290 milioni, pari al 14,5% dell’intero Internet Advertising.

Dati che dimostrano come, se un tempo per le aziende essere su internet era un vezzo, oggi è sempre più una necessità. Più ancora essere sul mobile.