Risparmiare sul gas? Si può

Risparmiare sul gas? Si può

Risparmiare sul gas può essere facile come risparmiare con le assicurazioni auto o altre tariffe. Il segreto è cambiare tariffa o gestore per avere almeno il 10% di risparmio sulle spese mensili. Una pratica di buon senso, supportata anche da uno studio di Sos Tariffe.

Secondo Sos Tariffe, i gestori del gas contano spesso sull’abitudinarietà delle persone, specie se anziane o poco pratiche, che pur volendo risparmiare sul gas non si prendono la briga di cambiare o fare ricerche di mercato, soprattutto per non dover avere a che fare con burocrazia e lungaggini.

Inoltre, Sos Tariffe ricorda che risparmiare sul gas con i contratti di maggior tutela non è sempre garantito: vantaggi maggiori e i minori costi non valgono ovunque e riguardano in primo luogo chi ha un livello di consumi piuttosto elevato.

Anche a livello territoriale, risparmiare sul gas non è così immediato. I vantaggi della maggior tutela variano a seconda delle diverse zone d’Italia e dipendono dal costo del gas nella propria regione e dal tipo di consumo. Sos Tariffe ricorda che il passaggio al mercato libero può far risparmiare sul gas in media l’8,1% ai single, il 9,5% a chi vive in coppia e il 9,8% per una famiglia con due o tre figli.