Denunce Inail, occhio alla nuova scadenza

Denunce Inail, occhio alla nuova scadenza

La presentazione delle denunce Inail è una scadenza importante per le aziende grandi e piccole. Ecco perché riveste particolare importanza la determina n. 330 del 5 novembre 2014 del Presidente dell’Inail con la quale è stato fissato al 28 febbraio (29 qualora l’anno sia bisestile) il nuovo termine di presentazione delle denunce Inail retributive annuali per il pagamento dei premi assicurativi, fissato precedentemente al 16 febbraio.

A partire dall’anno in corso, questo sarà l’iter che il datore di lavoro dovrà seguire per presentare le denunce Inail entro il 28 febbraio: presentare la dichiarazione telematica delle retribuzioni, che comprenda l’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, oltre alla domanda di riduzione del premio artigiani qualora sussistano i requisiti previsti. La presentazione deve essere fatta utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari” o “AL.P.I. online”.

Si parte già con uno slittamento: visto che quest’anno il 28 febbraio cade di sabato, la presentazione delle denunce Inail slitta a lunedì 2 marzo 2015. La scadenza del 16 febbraio va invece osservata dal datore di lavoro per: calcolare il premio anticipato per l’anno 2015 e il conguaglio per l’anno 2014; conteggiare il premio di autoliquidazione; pagare il premio di autoliquidazione tramite il “Modello di pagamento unificato Mod. F24”.