Categories: Mondo impresa

Green Economy, il petrolio dell’Alto Adige

Lo abbiamo scritto tante volte su Infoiva: la green economy tira ed è un settore da cavalcare per fare business, uscire dalla crisi e aiutare l’ambiente. E c’è una regione, in Italia, che della green economy ha fatto una bandiera: l’Alto Adige, che anche quest’anno si è aggiudicata il primo posto nello studio di Fondazione Impresa che ha fotografato l’Italia dell’economia ecosostenibile.

La quantità di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e l’abbondante disponibilità di acqua hanno permesso al territorio dell’Alto Adige di raggiungere il gradino più alto del podio nell’ambito della green economy nazionale, grazie soprattutto alla capacità di valorizzare tali risorse e al circuito virtuoso del sistema economico che si è costruito intorno.

La classifica, stilata da Fondazione Impresa, è il risultato di un incrocio di dati forniti da Istat, Terna, Ispra, Sinab ed Enea attraverso 21 indicatori standardizzati. L’Alto Adige conferma il suo ruolo di leadership nel settore della green economy grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di energia pulita, risparmio energetico, riciclo dei rifiuti, bioagricoltura, eco-edilizia e diffusione di licenze Ecolabel. Ad accrescere il punteggio nella classifica della green economy italiana hanno contribuito anche la presenza di piste ciclabili, la diffusione del turismo ecologico, la vendita di prodotti bio e l’eco edilizia.

I parametri valutati dalla ricerca di Fondazione Impresa, negli anni hanno permesso alla provincia Bolzano di scalare le classifiche relative alla qualità della vita e di attirare sul territorio sempre più imprese operanti nel settore della green economy.

Tra i player più importanti dell’economia altoatesina, che tanto punta a valorizzare la green economy sul territorio, c’è BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige, società per il marketing territoriale e l’insediamento di imprese che rappresenta il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’insediamento, la localizzazione e le aree produttive. Il suo direttore, Ulrich Stofner, ha commentato con soddisfazione il primato regionale nella green economy“Questi nuovi risultati non fanno altro che mettere ulteriormente in luce l’impegno della Provincia di Bolzano verso sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il nostro territorio si conferma il luogo ideale per le imprese che operano nel settore della green economy, grazie a un ecosistema fondato su innovazione e sviluppo, alla presenza di fonti rinnovabili e al costante sostegno alla ricerca di energie alternative”.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago