Commercialisti e quote rosa

Commercialisti e quote rosa

Le quote rosa sono una cosa seria e i commercialisti italiani lo sanno bene. Sul sito del Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stato infatti riaperto il form per consentire l’inserimento dei curricula da parte delle commercialiste che sono interessate agli incarichi previsti dalla legge n. 120/2011, quella che ha introdotto l’obbligo delle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società quotate e delle partecipate.

Una iniziativa non nuova, che il Consiglio aveva avviato già a luglio 2012 e che gli aveva consentito di arrivare alla data di applicazione della legge (12 agosto 2012) con un database che aveva raccolto, in poche settimane, oltre 1.300 curricula in chiave quote rosa.

Ora il db è stato riaperto su decisione della Commissione Parità di genere poiché a partire dal secondo mandato dei consigli di amministrazione successivo all’introduzione della legge, ci sarà un incremento delle quote rosa, che passeranno da 1/5 dei componenti del cda a 1/3.

In questo modo, così come hanno fatto in occasione della prima “tornata”, le imprese interessate potranno cercare la commercialista più idonea, per cognome o attraverso l’Ordine professionale di appartenenza, consultando il database delle quote rosa direttamente dal sito del Cndcec.