Confcommercio e Facebook lanciano le Pmi

Confcommercio e Facebook lanciano le Pmi

Che Facebook sia uno strumento indispensabile per il business delle piccole e medie imprese è un dato di fatto che nessuno può ignorare. Ora, a sancire questa verità anche a livello istituzionale ci ha pensato il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia, che ha firmato un protocollo d’intesa con Facebook per “favorire lo sviluppo dell’innovazione e della cultura digitale all’interno delle Piccole e Medie Imprese associate su tutto il territorio nazionale attraverso attività e programmi formativi congiunti”.

Nel concreto, la collaborazione tra Confcommercio e Facebook si esprimerà attraverso attività e progetti di formazione per le Pmi associate e per le Ascom locali, in modo che imparino a utilizzare in maniera efficace Facebook come strumento di marketing e di comunicazione. L’accordo prevede infatti un calendario di incontri di formazione sul territorio nazionale che coinvolgerà una decina delle principali città italiane.

Facebook si impegna anche a realizzare contenuti formativi e informativi, in collaborazione con il Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio, da diffondere tra le piccole e medie imprese in modo che costituiscano la base su cui sviluppare la digitalizzazione e la conversione social delle medesime Pmi.

Alessandro Micheli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio ha affermato che “un uso intelligente del web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio focalizzandolo ancora di più sul cliente, sui suoi desideri e i suoi bisogni, creando community di appassionati che rafforzano la visibilità, notorietà e reputazione generando traffico aggiuntivo nel punto vendita. La partnership con Facebook rappresenta per noi uno straordinario risultato nella direzione di favorire l’innovazione e lo sviluppo del nostro sistema associativo che attraverso le sue imprese vuole farsi interprete dell’evoluzione dell’idea di impresa e protagonista di trasformazioni, non solo organizzative e strategiche, ma anche culturali e sociali”.

Dal canto suo, Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia è convinto che “spesso le aziende di piccole dimensioni si scontrano con limiti di risorse e capacità tecniche, che ne ostacolano la competitività rispetto a realtà più grandi e affermate quello che vogliamo condividere attraverso questo progetto sono proprio strumenti e competenze innovativi, semplici e accessibili, che offrano a tutte le imprese la possibilità di cogliere il valore del mondo digitale e mobile. In questo, Facebook rappresenta per le imprese il partner ideale in grado di assicurare non solo strumenti efficaci di targetizzazione, engagement e misurazione dei risultati, ma anche un bacino di utenza che solo in Italia raggiunge 20 milioni di persone ogni giorno, di cui 17 milioni connessi alla piattaforma da dispositivi mobili”.