Finanziamenti alle imprese del Lazio

Finanziamenti alle imprese del Lazio

La Regione Lazio pensa alle aziende del territorio e mette sul piatto finanziamenti alle imprese per 170 milioni di euro grazie a una linea di credito Bei di 85 milioni e ai fondi messi a disposizione da Bnl, UniCredit e BCC Roma. Ad aggiungersi a questi, ulteriori 10 milioni messi a disposizione dalla Regione Lazio per abbattere gli interessi.

Sono queste le cifre del programma della Regione Lazio – Bei “Loan for SMEs”, dedicato ai finanziamenti alle imprese e presentato nei giorni scorsi dal presidente Nicola Zingaretti con l’assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani.

La Bei – Banca Europea per gli Investimenti, ha concesso alla Regione Lazio una linea di credito di 85 milioni di euro – assegnata alle tre banche che hanno aderito al Programma (Credito Cooperativo di Roma, UniCredit e BNL Gruppo BNP Paribas) – che, insieme a ulteriori fondi messi a disposizione delle stesse banche, consentirà di erogare 170 milioni di euro come finanziamenti alle imprese del Lazio.

Il presidente della Regione Lazio Zingaretti ha commentato: “Stiamo raccogliendo i frutti delle riforme che in questi due anni abbiamo fatto nel Lazio. Sono quattro i nodi strutturali che frenavano lo sviluppo della Regione e collocavano il Lazio come fanalino di coda degli indici di crescita e sviluppo italiani: i debiti delle pubblica amministrazione, il tema dell’opportunità del credito, il sostegno all’innovazione e l’internazionalizzazione. A maggio del 2013 il Lazio investiva zero in politiche sull’internazionalizzazione, rispetto a una regione che produce il 12% del Pil d’Italia ma esporta solo 4%“.