Piccole e medie imprese italiane premiate in Europa

Piccole e medie imprese italiane premiate in Europa

Le piccole e medie imprese italiane si fanno valere in Europa e vincono premi e finanziamenti. Sei piccole e medie imprese del nostro Paese, che fanno parte di un gruppo di 42 selezionate dalla fase 2 del cosiddetto “Strumento Pmi”, riceveranno in totale 6 milioni e 700mila euro dal programma quadro per la ricerca Horizon 2020, messo in campo dalla Commissione europea.

Le piccole e medie imprese premiate sono soprattutto del Nord, ma non manca anche un esempio di eccellenza manifatturiera che proviene dal Sud: Società Agricola Serenissima (Conselve, PD), Aleph (Lurate Caccivio, CO), ML Engraving (Onore, BG), Mobiltech (Varedo, MB), Cimberio (San Maurizio d’Opaglio, NO) e Atp (Angri, Salerno).

Le piccole e medie imprese premiate riceveranno fino a 2,5 milioni di euro per ciascun progetto (raddoppiati a 5 milioni per i progetti in materia sanitaria) con i quali finanziare le attività innovative e l’elaborazione e la messa in opera dei propri piani aziendali.

Tra i Paesi europei, quello che ha visto il maggior numero di piccole e medie imprese premiate è la Spagna (7), dopo la quale ci sono appunto l’Italia, la Finlandia, la Francia, i Paesi Bassi, il Regno Unito.