Siamo mamme o top manager?

Siamo mamme o top manager?

Quante volte le mamme, casalinghe e non, si saranno chieste quanto potrebbero meritare di stipendio se le loro incombenze quotidiane fossero retribuite con uno stipendio fisso. Ebbene, questo dubbio ha provato a scioglierlo alle mamme un sito americano, Salary.com, che il calcolo di questo stipendio lo ha fatto davvero. E le cifre sono impressionanti.

Secondo la stima di Salary.com, se si volessero retribuire i compiti domestici e le incombenze quotidiane delle mamme, bisognerebbe sborsare cifre degne di un top manager di una grande azienda: 7mila euro netti al mese, pari a oltre 83mila euro all’anno.

Il calcolo del sito non è tirato lì ma è piuttosto rigoroso, elaborato attraverso un algoritmo che fa la somma degli stipendi medi dei 10 mestieri più comuni che anche le mamme quotidianamente svolgono, per un totale di 94 ore alla settimana: cuoca (14 ore alla settimana per 10 euro/ora), autista (8 ore per 10 euro/ora), insegnante (13 ore per 10 euro/ora), psicologa (7 ore per 28 euro/ora), manager (40 euro/ora per un numero variabile di ore).

A questi si sommano i rischi propri dei mestieri cosiddetti usuranti come tagli con coltelli da cucina, ustioni da acqua bollente o da ferro da stiro, tutta roba che le mamme ben conoscono. Resta un dubbio che lo studio di Salary.com non ha chiarito: chi dovrebbe pagare le mamme?