Accordo Banca Etica – Forum nazionale agricoltura sociale

Accordo Banca Etica - Forum nazionale agricoltura sociale

Banca Etica sostiene le imprese agricole sociali attraverso la facilitazione del loro accesso al credito. L’iniziativa segue la firma, avvenuta a Roma nei giorni scorsi, dell’accordo tra Banca Etica e il Forum nazionale agricoltura sociale.

Il Forum, cui aderiscono 360 realtà tra cooperative, cooperative sociali e aziende agricole, attraverso le sue affiliate coniuga l’utilizzo delle risorse della terra con attività sociali per favorire l’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate e a rischio di marginalizzazione. Un progetto che collima con le finalità di Banca Etica.

Le attività delle imprese associate cui va il sostegno al credito da parte di Banca Etica sono realizzate in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio e sottoposte a verifiche periodiche.

Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, sottolinea come “il protocollo permette di intensificare su tutti i territori le collaborazioni tra le filiali di Banca Etica e i Forum Regionali dell’Agricoltura Sociale, garantendo così finanziamenti e servizi bancari accessibili e trasparenti alle imprese che si occupano di agricoltura sociale“.

L’Agricoltura Sociale è per il Forum un modello produttivo di riferimento qualitativo e valoriale per tutta l’agricoltura. Utile per superare le laceranti conseguenze della fase di trasformazione che attraversiamo, per il recupero delle risorse ambientali e creare nuova occupazione con un impiego etico delle risorse finanziarie“, commentano i portavoce del Forum, Ilaria Signoriello e Antonio Carbone.