Bari, contributi alle imprese creative

Bari, contributi alle imprese creative

Buone notizie per le imprese culturali della Puglia, specificamente della zona di Bari. Il sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro, su richiesta dell’assessore alle Culture Silvio Maselli, ha dato il via libera allo stanziamento di 250mila euro, oltre ai fondi già stanziati, per erogare contributi alle imprese creative e alle associazioni culturali aggiudicatarie della relativa selezione pubblica effettuata nei mesi scorsi dalla commissione comunale.

Con lo stanziamento partono quindi contributi alle imprese creative che, per il 2015, finanzieranno attività per un totale di 428.829 euro, di cui 127.140 euro ai soggetti che si sono aggiudicati i finanziamenti triennali decisi dalla precedente giunta, e 301.689 euro alle 52 imprese creative che si sono aggiudicate l’avviso pubblicato nel marzo scorso.

A margine di questa decisione che ha sbloccato il plafond per i contributi alle imprese creative, l’assessore Maselli ha dichiarato: “In questo modo sosteniamo lo sviluppo culturale della città, ma anche tante piccole e medie imprese e associazioni culturali. Vogliamo dare stabilità alla programmazione culturale e artistica cittadina così come al lavoro dei tanti artisti e operatori locali del settore. Insieme al riordino delle funzioni dei contenitori culturali, alla riapertura del Museo civico e di casa Piccinni, al progetto del Polo del contemporaneo, alla reinvenzione della Sala Murat o alle attività realizzate direttamente dal Comune, come “Baresità” o il Natale a Bari, si delinea così la nostra strategia, sempre più rivolta a investire in cultura e creatività“.

L’amministrazione del capoluogo pugliese continuerà a erogare contributi alle imprese creative anche per il 2016, con un nuovo avviso di assegnazione risorse di prossima pubblicazione.