Agenti di commercio, novità in Legge di Stabilità

Agenti di commercio, novità in Legge di Stabilità

La scorsa settimana, durante la manifestazione Forum Agenti in Fiera Milano City si è discusso di interessanti novità che riguardano la professione dei 210mila agenti di commercio e rappresentanti italiani e che sono state inserite nella Legge di Stabilità 2016.

Una di queste novità di rilievo per gli agenti di commercio riguarda l’aumento da 100% a 140% dell’ammortamento per l’acquisto dell’autovettura, considerato bene strumentale per gli agenti di commercio. La misura varrà per tutto il 2016, ma anche a partire dal 2015, come abbiamo già scritto nelle scorse settimane su Infoiva.

Il super ammortamento è una misura una tantum che vuole spingere gli agenti di commercio a fare investimenti – ha commentato l’on. Maurizio Bernardo, presidente della Commissione Finanze della Camera – e credo sarà assai utile all’atto del pagamento della prima rata di una nuova autovettura. Posso anche anticipare che il Parlamento sta rivedendo le norme relative al pagamento dell’Irap per gli agenti e rappresentanti di commercio privi di autonoma organizzazione”.

Infatti, in merito all’Irap, gli agenti di commercio italiani potranno beneficiare delle deduzioni forfettarie inserite nella Legge di Stabilità 2016 e valide per tutti gli imprenditori: i lavoratori autonomi con base imponibile pari o inferiore a 180.759 euro avranno una deduzione forfettaria di 8mila euro.