Grandi manovre in Edison

Grandi manovre in Edison

Edison arriverà a Natale con un vestito nuovo. Al vertice della società controllata dal colosso francese Edf arriva infatti Marc Benayoun, direttore commerciale di Edf per la vendita di energia elettrica e gas a imprese e professionisti, al posto dell’ad Bruno Lescoeur.

Il passaggio di testimone a capo di Edison sarà operativo dall’1 gennaio 2016 e si accompagna a una pulizia del bilancio che dovrebbe portare anche a svalutazioni importanti – si parla di 1,5 miliardi di euro – principalmente nel settore delle centrali termoelettriche e degli asset di esplorazione e produzione di idrocarburi.

La manovra di Edison sul proprio bilancio per abbattere il valore degli attivi è stata dettata principalmente dalla crisi del mercato termoelettrico, ma dovrebbe avere comunque un impatto meno significativo del previsto, soprattutto a fronte delle stime sul margine operativo lordo 2015, che sono state rivista a 1,3 miliardi contro la precedente previsione di 1 miliardo.

Con una nota, il cda di Edison sottolinea che “con una posizione finanziaria netta che dovrebbe essere vicina a un miliardo di euro nei primi mesi del 2016, Edison è pronta a una nuova fase di sviluppo in cui potrà avere un ruolo da protagonista nel presumibile consolidamento del mercato energetico italiano”.